CENTRO STUDI ALESSANDRO MANZONI

Preparazione Esami di Stato

La nostra Scuola privata offre a tutti la possibilità di sostenere l’Esame di Stato che consentirà di proseguire l’iter previsto dal Ministero dell’Istruzione per poter avere accesso all’Università, italiana o europea, partecipare a concorsi pubblici, o candidarsi a offerte lavorative.

Contattaci ora

Autorizzo al trattamento dei dati come da normativa privacy (richiesto)

piano-didattico-liceo-scientifico-alessandro-manzoni

L’iter necessario per l’esame di Stato

Al termine del percorso di preparazione agli Esami di Stato, i nostri alunni potranno sostenere l’Esame di idoneità o di Stato in Scuole paritarie o pubbliche a seconda della loro scelta e come previsto dalla normativa vigente in merito. Successivamente, al superamento dell’esame, potranno reinserirsi nella scuola pubblica o concludere il percorso formativo presso la nostra struttura.
I diplomi conseguiti grazie ai corsi accelerati del nostro Centro Studi vengono infatti regolarmente rilasciati dal Ministero dell’Istruzione e controfirmati dalle scuole statali o paritarie presso le quali si svolgeranno gli Esami di Stato conclusivi.

Il metodo per la preparazione agli Esami di Stato

L’attenzione al singolo studente, la focalizzazione sulle tecniche di apprendimento più idonee al raggiungimento dei suoi risultati, sono gli elementi che ci contraddistinguono anche nel percorso studiato ad hoc per re-immettere gli allievi sulla strada necessaria da percorrere per ottenere il Diploma di Scuola Media Superiore (Secondaria di II grado) e la Licenza di Scuola Media Inferiore (Secondaria di I grado).

• Individuazione delle difficoltà incontrate e delle problematiche alla base dell’abbandono.
  • Valorizzazione delle potenzialità e dei punti di forza.
  • Valutazione delle attitudini e degli obiettivi dei singoli allievi.
  • Creazione del metodo di studio più adeguato per affrontare, grazie agli strumenti che l’insegnate farà emergere nell’allievo, le materie di studio e gli esami.
corso-studi-liceo-linguistico

Indirizzi per la preparazione degli Esami di Stato

I nostri docenti sono specializzati e competenti per preparare gli studenti in tutte le materie dell’indirizzo di studio scelto:

• Scuola Media.
  • Licei:
  • Liceo Scientifico.
  • Liceo Scientifico opzione scienze applicate.
  • Liceo scienze umane.
  • Liceo scienze umane economico sociale.
  • Liceo Classico.
  • Liceo Linguistico.
  • Istituti tecnici:
  • Amministrazione, finanza e marketing.
  • Meccanica, meccatronica ed energia.
  • Turismo economico.
  • Elettronica ed Elettrotecnica.
  • Informatica e telecomunicazioni.
  • Trasporti e logistica.
  • Costruzione, ambiente e territorio.
  • Istituti Professionali:
  • Servizi commerciali.
  • Servizi socio sanitari.
  • Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera.