Servizi commerciali: la preparazione
L’Istituto Professionale con indirizzo Servizi Commerciali prepara gli studenti a gestire e amministrare i vari aspetti dell’organizzazione di un’impresa: dall’amministrazione alla comunicazione aziendale.
Quando sceglierlo
Questa scuola è consigliata a chi è interessato alla gestione, all’amministrazione e alla comunicazione aziendale e quindi all’universo socio-economico.
Quali conoscenze e competenze
Il Diplomato di questo indirizzo sarà in grado di:
- ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali;
- contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi;
- contribuire alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo-contabile;
- contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;
- collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale;
- utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore;
- organizzare eventi promozionali;
- utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni;
- comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore;
- collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale.
Puoi scegliere tra l’indirizzo generale “Servizi commerciali” e l’opzione “Promozione commerciale e pubblicitaria”.
Quali materie
Gli insegnamenti specifici di questo indirizzo sono: tecniche professionali dei servizi commerciali, tecniche di comunicazione e tecniche professionali dei servizi commerciali pubblicitari.
Sbocchi futuri
Il Diplomato nell’indirizzo “Servizi commerciali” ha competenze che gli consentono di assumere ruoli specifici nella gestione dei processi amministrativi e commerciali e nelle attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.