Servizi socio-sanitari: la preparazione

Il Diplomato di Istruzione professionale dell’indirizzo “Servizi socio-sanitari” possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere biologico, psicologico e sociale.

Quando sceglierlo

Questo istituto superiore è particolarmente adatto a coloro che si sentono predisposti a relazionarsi con gli altri e che vorrebbero dedicarsi al benessere delle persone.

Quali conoscenze e competenze

Il diplomato in Servizi socio-sanitari è in grado di:

  • partecipare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio attraverso l’interazione con soggetti istituzionali e professionali;
  • rapportarsi ai competenti Enti pubblici e privati anche per orientare l’utenza verso idonee strutture;
  • intervenire nella gestione dell’impresa sociosanitaria e nella promozione di reti di servizio per attività di assistenza e di animazione sociale;
  • applicare la normativa vigente relativa alla privacy e alla sicurezza sociale e sanitaria;
  • organizzare interventi a sostegno dell’inclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli;
  • interagire con gli utenti del servizio e predisporre piani individualizzati di intervento;
  • individuare soluzioni corrette ai problemi organizzativi, psicologici e igienico-sanitari della vita quotidiana;
  • utilizzare metodi e strumenti di valutazione e monitoraggio della qualità del servizio erogato nell’ottica del miglioramento e della valorizzazione delle risorse.

Quali materie

Questi Istituto Professionale lascia spazio ad insegnamenti specifici come: Scienze Umane e Sociali, Metodologie Operative, Igiene e Cultura medico-sanitaria, Psicologia Generale ed Applicata, Diritto e Legislazione socio-sanitaria, tecnica amministrativa ed economia sociale.

Sbocchi futuri

Chi conseguirà questo Diploma potrà facilmente collocarsi in ambito lavorativo come operatore socio-sanitario.

Il piano degli studi

L’attività didattica di laboratorio caratterizza l’area di indirizzo dei percorsi degli Istituti Professionali; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.

02 83644209

Contattaci ora

Autorizzo al trattamento dei dati come da normativa privacy (richiesto)