Liceo Scientifico: la preparazione

Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica unendo materie come matematica, fisica, scienze e tecnologie, a italiano, latino e filosofia.
Il Liceo Scientifico presenta due tipologie di corso: quello del Liceo Scientifico tradizionale e quello con opzione “Scienze applicate”.

Quando sceglierlo

Il Liceo Scientifico tradizionale è consigliato a chi ha una predisposizione particolare per l’osservazione tecnica e scientifica e per la matematica, ma anche a chi intende formarsi attraverso una vasta cultura generale.

Quali conoscenze e competenze

Il Liceo Scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica o per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
• aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico;
• comprendere i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali, e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
• saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
• comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale;
• saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
• aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
• essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
• saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

Quali materie

Le materie di studio nel Liceo Scientifico – percorso tradizionale – saranno incentrate soprattutto sulla matematica, fisica e scienze naturali; a queste materie si aggiungono lingua e letteratura italiana, latino, storia dell’arte, lingua straniera, storia, filosofia, geografia, ginnastica e religione.

Sbocchi futuri

La versatilità e la vastezza del piano di studi del Liceo Scientifico fa sì che gli studenti in uscita abbiano una preparazione ti tipo scientifico ma anche umanistico. Per questo possono tranquillamente scegliere di proseguire gli studi con qualsiasi tipo di facoltà universitaria, anche se sicuramente per i corsi di studio come Fisica, Matematica, Medicina, Ingegneria avranno un maggiore base di preparazione.
Il Diploma di Liceo Scientifico permette inoltre di partecipare a tutti i concorsi pubblici laddove sia richiesto un Diploma.

02 83644209

Contattaci ora

Autorizzo al trattamento dei dati come da normativa privacy (richiesto)