SCUOLA MEDIA

La Scuola Media non è solo un programma didattico, nozioni da imparare a memoria o regole da rispettare.

Soprattutto dagli 11 ai 13 anni, la scuola è un mondo di esperienze, di formazione della persona e della propria identità, di accompagnamento del bambino all’adolescenza, di orientamento in quello che sarà lo step successivo di formazione e Istruzione e, soprattutto, di supporto del giovanissimo verso la maturità.

Per questo l’attenzione che poniamo agli studenti in fase di preadolescenza è massima, consapevoli di fornire loro degli importanti pezzetti di formazione, educazione e di “vita” che potranno portarsi nel loro futuro.
Nella nostra Scuola Media i programmi delle singole materie e il calendario scolastico sono quelli del Ministero della Pubblica Istruzione, ma lavoriamo con stimoli ed entusiasmo affinché i ragazzi siano sempre ben incentivati ad applicarsi con costanza.

Dunque procediamo nel pieno rispetto delle indicazioni nazionali, offendo un ambiente stimolante, pronto ad accogliere le esigenze degli alunni, attento a prevenire situazioni di difficoltà e disagio scolastico o umano e, allo stesso tempo, siamo aperti al territorio, alle sue risorse e competenze, per avvicinare sempre più la scuola alla vita quotidiana attraverso qualsiasi iniziativa che contribuisca all’accrescimento della conoscenza, delle competenze, ma anche del “saper essere”.